Il suono della campana che annuncia il Capodanno Cinese a Prato come nel lontano oriente, ha un rumore insolito quest’anno più intimo e profondo. Il Dragone non si snoda per la città ma effettua un percorso virtuale all’interno del cuore di ognuno di noi. Parla la città e le tante associazioni che Prato e i pratesi hanno saputo costituire da sempre. Parla la condivisione che quest’anno attraverso realtà diverse sorreggerà il Drago in questo viaggio dal Capodanno Cinese alla Pasqua Cristiana.

E questo viaggio simbolico fra culture diverse trova la sua sintesi nella solidarietà verso i più deboli, i più fragili, come lo sono le persone disabili che frequentano il centro diurno della cooperativa sociale CUI.Il Tempio Buddista Cinese, la Pubblica Assistenza, l’Associazione Prato Aiuta Prato, la Pasticceria Pralinae e infine l’Ordine dei Cavalieri Templari PTHM, rappresentato dal commendatore Sciortino e la Casa Reale di Georgia, rappresentata dalla contessa Lali Panchulidze si uniranno in una iniziativa che ha un unico scopo: l’acquisto di un’auto per il Centro disabili della cooperativa sociale CUI.Speriamo naturalmente che altre associazioni aderiscano all’iniziativa e contiamo molto anche sulla sensibilità dei singoli cittadini.

Il capolinea di questa iniziativa è una lotteria in occasione della Pasqua con uova di cioccolato realizzate ed offerte dalla Pasticceria Pralinae in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri Templari PTHM e la Casa Reale di Georgia.Chi vorrà effettuare un’offerta si potrà recare prenotando telefonicamente nelle sedi sotto indicate e ritirare se vuole il gadget costituito da mascherine anticovid messe a disposizione dal Tempio Buddista Cinese.Si potrà anche semplicemente effettuare un bonifico a favore del Centro diurno per disabili CUI.Il centro socio-sanitario per disabili gestito dalla coop. CUI, nato 45 anni fa, opera in convenzione con la ASL e attualmente accoglie circa 60 persone adulte suddivise in tre moduli, di età varia (da venti ad oltre sessanta anni) e disabilità psicofisica di vario genere.

PUNTI DI RACCOLTA FONDI
(SU PRENOTAZIONE CAUSA COVID)

Tempio Buddista Cinese
Piazza Gualchiera, Prato, tutti i pomeriggi dalle 16.30 e la Domenica mattina chiedendo del segretario Davide Finizio
Tel. 345 0455549 – tempiopuhuasi@gmail.com

Coop CUI
Via di Reggiana 24 Prato, tutti i giorni 8/13
Tel. 0574 461833, sig. Giuseppe Serino – info@cui.it

Pubblica Assistenza di Prato
Sede Centrale
Tel. 0574 25725

Prato Aiuta Prato
Sabato 9/12 e 15/18 presso Pieve di San Giusto in Piazzanese, Prato
Carlo Stolfi Tel. 334 7607069 – pratoaiutaprato@gmail.com

Pasticceria Pralinae
Via Garibaldi 116 Prato, tutti i giorni nell’orario di apertura del negozio

Chi lo desidera, può effettuare un bonifico direttamente alla Cooperativa C.U.I.
Cooperativa Unitaria Invalidi coop. sociale
Intesa San Paolo
IBAN : IT45E0306909606100000072278
con causale DONAZIONE UN’AUTO PER LA CUI

Photo © Giovanni Pini