Care amiche, cari amici, 

abbiamo ripreso in pieno l’attività dopo la pausa estiva e torniamo a comunicarvi le nostre iniziative e i nostri progetti. 

Ma prima di passare al futuro, vorremmo fare una breve sintesi delle ultime cose fatte. Perché sono state tante, belle e hanno coinvolto molte persone. Soprattutto hanno stimolato e coinvolto le persone disabili che noi ospitiamo dando loro nuove opportunità di crescita dell’autostima, di socializzazione, di integrazione e anche di divertimento. 

Il bilancio della edizione 2017 della “Fabbrica delle Suggestioni” con le cooperative Kepos, New Naif e Margherita è positivo: i nostri “ragazzi” hanno vissuto momenti di grande protagonismo sia nella preparazione degli eventi che durante gli stessi. La rassegna è stata anche una tappa importante del progetto di coro che stiamo portando vanti con la Scuola Primaria Bruni. Infatti il coro “Voci Diverse”, formato da ragazzi della CUI e dai bambini della Primaria ha concluso la rassegna davanti ad un folto pubblico. 

E insieme alle cooperative New Naif e Il Girasole, i “ragazzi” della CUI sono stati protagonisti anche della prima edizione di “Giochi senza barriere” 

Abbiamo concluso in bellezza la prima parte dell’anno con la “Festa della Musica”, organizzata dall’associazione “Amici della CUI” e che ha visto la partecipazione convinta non solo di un gran numero di familiari ma anche di tanti cittadini che continuano a credere nel valore della solidarietà. 

Per finire, da lunedì 22 ottobre una mostra dei lavori dei nostri ragazzi, insieme ad altri, è ospitata nelle storiche sale di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, fino al 30 ottobre. 

Dopo il passato prossimo parliamo dell’immediato futuro. 

Perché il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ci aspetta un evento realmente inusuale e importante. 

Il Coro “Voci Diverse” composto da ragazzi della CUI e dai bambini della Scuola Elementare Bruni, dell’Istituto Comprensivo Castellani, si esibirà nell’ambito della manifestazione celebrativa della giornata, promossa dalla Prefettura di Prato, in piazza delle Carceri alle ore 10. 

Un riconoscimento notevole per noi, che dobbiamo alla particolare sensibilità del Prefetto, dottoressa Rosalba Scialla. Speriamo di essere davvero in tanti. 

Concludo con un altro invito: per domenica 2 dicembre presso il nostro centro, Via Reggiana 24, Prato, l’associazione Amici della CUI organizza un gustoso aperitivo dalle ore 18 in poi. Con l’occasione potete approfittare del mercatino con i lavori fatti dai nostri ragazzi per i vostri acquisti natalizi. 

Il ricavato, quest’anno, è destinato all’acquisto di un defibrillatore. 

Cordiali saluti a tutti