Il 4 Novembre prossimo ricorreranno 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, una guerra fra le più tragiche della storia, che ha visto l’Italia in prima linea e che ha reso possibile l’unità nazionale.

Al li là delle considerazioni etiche e storiche che si possono fare sul quel conflitto e sulle guerre in generale, consideriamo un valore il rispetto della memoria: ricordare quindi con rispetto i morti della Grande Guerra è un dovere per tutti noi. Il loro sacrificio ha reso possibile l’unità nazionale, la crescita del nostro paese, e ha posto le basi della nostra democrazia.

Operando in questo contesto la Cooperativa CUI e la Scuola Primaria Bruni si propongono di offrire il loro contributo alla città attraverso l’esecuzione corale di alcuni brani appositamente selezionati,  citati in seguito, durante le celebrazioni all’aperto indette dalla Prefettura di Prato in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

Il coro “Voci Diverse “ è composto dagli oltre 100  bambini  della scuola primaria Bruni di Casale, dell’Istituto Comprensivo R. Castellani di Prato e da ragazzi disabili della cooperativa sociale CUI.

Il coro della Scuola Bruni è nato molti anni fa  su iniziativa del maestro Claudio Tempestini, insegnante presso la stessa scuola  e maestro di musica, e coinvolge tutti i bambini di tutte le classi.

Per quanto riguarda la CUI, il canto è una delle attività laboratoriali specifiche del centro: cantare insieme aiuta ad esprimersi in empatia con gli altri e favorisce una maggiore autostima e considerazione di sé e consapevolezza delle proprie potenzialità. Questo vale per tutte le persone e a maggior ragione  per i soggetti più fragili.

Il progetto che proponiamo  è frutto  di un lunga collaborazione fra la Cooperativa CUI e la Scuola Bruni ed è fondato sulla convinzione comune che l’interazione fra ragazzi disabili e ragazzi normodotati produca arricchimento reciproco sul piano delle relazioni e delle emozioni e delle conoscenze. La musica ed il canto corale in particolare risultano particolarmente efficaci nella formazione di processi di integrazione e di inclusione per gli stimoli positivi che innescano sul piano comportamentale, motivazionale e relazionale.

Il canto corale è una  fra le espressioni artistiche che aiutano meglio a comunicare e ad esprimersi e rappresenta per tutti una opportunità di integrazione e di socializzazione. La possibilità di esibirsi in pubblico inoltre rappresenta, sia per i bambini della scuola che per i ragazzi disabili, una occasione straordinaria in quanto   produce un grande rinforzo a livello di sicurezza personale e di autostima, come abbiamo registrato nelle esibizioni del coro “Voci Diverse” ( Nella Chiesa di San Francesco in occasione delle iniziative promosse dal Comune per Natale nel dicembre 2017 e nel salone provinciale durante la rassegna delle cooperative sociali “La Fabbrica delle suggestioni” nel maggio 2018)

Elenco dei brani da eseguire il 4 novembre:

  • Inno nazionale
  • La leggenda del Piave
  • Sul cappello
  • La campana di San Giusto
  • Il testamento del capitano
  • Signore delle cime
  • Le cento ciminiere (dedicata alla città di Prato)